Esistenzialismo francese ??

 La passata notte l'ho trascorsa in compagnia di un incubo. Il protagonista principale dell'incubo era un computer..? O forse la sala di un cinema? Probabilmente entrambi, dal momento che nel mio sogno terrificante mi trovavo davanti ad un computer, che era diventato il "padrone" totale della mia esistenza. Una volta acceso c'era un programma, che con una voce guida, mi illustrava ciò che dovevo guardare, o fare. Così mi trovavo ad osservare l'interno di una sala cinematografica nella quale veniva proiettato un film. C'erano solo due persone che vedevano il film, erano tra l'altro loro stessi due attori, comici, famosi, un uomo e una donna, molto divertenti. Nel film che si svolgeva davanti ai loro occhi, c'era un'attrice francese molto bella. Purtroppo la parte che questa (attrice) interpretava non era per nulla divertente: si osservava difatti lei disperata che spaccava tutti gli specchi di una grande casa - villa, con un bastone da passeggio, di quelli da collezione, antichi. Piangeva disperatamente e urlava. Ad un certo punto deve essersi anche ferita, perchè aveva camminato su alcuni vetri rotti (degli Specchi), e un dito di un piede le sanguinava. Una scena struggente o assurda?

I due attori comici, parlavano a tratti sotto il film. L'uomo diceva per primo: ...ma questa che sta facendo...non la capisco...

La donna gli rispondeva prontamente: Non ha ancora parlato, devi aspettare un po' di tempo, essere paziente, questo è esistenzialismo francesce!

- Esistenzialismo...che?  Ribatteva allora lui, un po' stizzito

- Esistenzialismo ...francese! Che cosa avresti preferito..andare a vedere...STanlio e Olio?

- Eh...magari... concludeva lui infine.

Mi sono svegliata ridendo, forse non era un incubo. Era soltanto un sogno elaborato, dove riso e pianto si intrecciavano, senza alcun esito definitivo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Film : L'uomo dal vestito grigio

Spiego ciò che ho "compreso" della poesia di Cortazar ("interpretata" nel post precedente)