Magic in the moonlight

Da quando l'ho visto mi si è fissata nella mente una scena in particolare. (Il funzionamento della mia memoria per me è ancora in gran parte un mistero) Mi riferisco ad una parte di un film "Magic in the moonlight", ovvero quella in cui Emma Stone, attrice principale della trama narrata, ad un punto dell'azione recitativa viene apostrofata in un modo non tanto galante dalla sua controparte maschile, cioè Colin Firth, che le dice apertamente: se ti vedessi...come sembri miserevole...ora. Le parole devono essere state proprio queste, in modo quasi esatto. Lei non è rimasta molto colpita dalla sua affermazione, almeno non ne ha dato l'impressione, e ha risposto prontamente con un:   forse potresti abbracciarmi, sai..con il calore di un corpo vicino,  un altro corpo può sempre riprendersi...ritrovare vigore.

Probabilmente mi è rimasta impressa questa specifica parte del film perché menziona i tanto "discussi " abbracci che dal Febbraio 2020 tutti noi abbiamo dovuto elargire con molta parsimonia. I contatti umani ci sono stati quasi negati, banditi.

Emma Stone in questo film e in quella particolare scena da me ricordata e scritta sopra, sembrava essere "miserevole" per il suo corpo esile infreddolito dalla pioggia, che appariva ancora più raccolto in stesso e fragile, nel cercare di autotutelarsi dal freddo.  Fortunatamente ben presto, nelle scene successive del film è ritornato il sereno, la pioggia è cessata e un pallido sole è arrivato a irradiare una luce tenue, ma sufficiente.

Quello che spero e mi auguro per questa fine dell'anno e per l'inizio del nuovo, è che questa malattia si dissolva e che così facendo.. il suo dileguarsi, possa far ritornare l'umanità alle sue abitudini: lavoro, abbracci, feste, tradizioni e tutto ciò  di altro che si vorrà.

Io credo che inizierò con "regalarmi" con un simbolo il mio sole personale:  cioè mi comprerò un ciondolo  a forma di sole per Natale, con l'idea che sia di buon auspicio, per ora ho avuto solo ciondoli a forma di cuore, di stelle, di croce, di luna, di chiavi....ma il sole mancava all'appello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Film : L'uomo dal vestito grigio

Spiego ciò che ho "compreso" della poesia di Cortazar ("interpretata" nel post precedente)