la luce gialla, flebile, del sole d'autunno

 Cammino per l'appartamento con in mano un libro di Huysmans, cercando di leggere le "avventure" e i pensieri del decadente, stravagante Des Esseintes. Fuori dalle finestre di casa piove in modo fitto e regolare, la temperatura dell'aria ormai autunnale si è abbassata in modo deciso. Ho guarito un acciacco del corpo che trascinavo da svariato tempo, con l'ausilio di collirio e di una visita oculistica, gli occhi hanno acquistato una nuova luce , se potessi alleggerire anche i miei più sconsolanti pensieri con un solo flaconcino di gocce trasparenti, il mio umore generale sarebbe più vivace, allegro...

Aspetterò che risplenda il sole, seppur sarà un tiepido sole d'autunno quello che si mostrerà nelle mie prossime mattine, in ogni modo spero che ritorni presto...qui sento sempre la pioggia cadere e ne sono già satura.


Pensa Des Esseintes...  proprio adesso, nel libro che sto sfogliando:

" Se un Dio ha fatto questo mondo, non vorrei essere quel Dio; la miseria del mondo mi strazierebbe il cuore"



Commenti

Post popolari in questo blog

Film : L'uomo dal vestito grigio

Spiego ciò che ho "compreso" della poesia di Cortazar ("interpretata" nel post precedente)